L’impianto dentale dura più a lungo se te ne prendi cura, con alcune attenzioni quotidiane e visite periodiche di controllo.
Gli impianti dentali possono sostituire a tutti gli effetti i denti persi, ma per garantirne una lunga durata è importante una “buona manutenzione”.
- Cura l’igiene orale quotidiana, spazzolando i denti regolarmente, almeno due volte al giorno, con uno spazzolino adatto e usando il filo interdentale.
- Fai visite di controllo regolari, per monitorare la salute dell’impianto e rilevare eventuali problemi per tempo.
- Evita cibi troppo duri. Sebbene gli impianti dentali siano molto resistenti, è sempre meglio evitare di sovraccaricarli, per non comprometterne la struttura o danneggiare le protesi. Mastica con calma e senza fretta, così aiuti anche la tua digestione.
- Presta attenzione ai segni di infezione, come gonfiore, arrossamento o dolore intorno all’impianto. In questo caso avvisare subito il dentista.
- Evita o almeno limita fumo e alcol. Il fumo può interferire con il processo di guarigione e aumentare il rischio di infezioni. L’alcol, se consumato in eccesso, può anche ridurre l’efficacia delle cure orali.
- Usa il bite, se necessario. Se hai l’abitudine di digrignare i denti (bruxismo), potrebbe essere consigliato usare un bite per proteggere l’impianto durante la notte e ridurne l’usura.
Infine, ricorda: l’impianto dentale, se curato con attenzione, può durare per decenni e migliorare la tua qualità di vita e il tuo sorriso!
Per ogni dubbio, non esitare a contattarci e, se necessario, a prenotare una visita di controllo.